Le compagini che partecipano al progetto

L’idea progettuale #Liberailfuturo presentata da Arciragazzi Comitato di Roma (Capofila del Progetto), da CeIS Centro Italiano di Solidarietà, dall’ANCos Confartigianato persone e da altre numerose compagini, nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa, è realizzata con la finalità di contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali.

Arciragazzi Comitato di Roma (Capofila del Progetto)
E’ un’Associazione educativa a carattere nazionale il cui obiettivo è rivolto alla valorizzazione della cultura dell’infanzia. Con Comitati e Circoli, distribuiti in tutte le regioni italiane, l’Arciragazzi Comitato di Roma Onlus opera nella città dal 1993 e nasce ufficialmente nel 1996 sul territorio romano proponendo attività e progetti nei diversi Municipi.
www.arciragazzi.org


Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi ONLUS

Il Centro promuove attività ed interventi volti a prevenire e contrastare l’esclusione sociale delle persone, con particolare attenzione ai giovani e alla famiglia.
Gli scopi specifici del Centro sono:

- promuovere iniziative adeguate a far conoscere specifici bisogni di persone fisiche e istituzioni private onde sensibilizzare la società ad esprimere la propria solidarietà nelle forme più adatte;
- promuovere, stimolare e finanziare in Italia e all'estero la fondazione e la vita di istituzioni specializzate per l'assistenza e la riabilitazione di diverse categorie di bisognosi e di tossicodipendenti;
- promuovere, animare e sostenere la costituzione e l'attività di Associazioni locali di solidarietà e di "Gruppi giovanili di solidarietà".

www.ceisroma.it


ANCos Confartigianato persone

L'A.N.Co.S. - Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si è costituita nel 2002 all'interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale.
www.ancos.it


CARPET - Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale

L'idea di realizzare il Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale nasce nel 2011 dalla collaborazione tra alcune associazioni i cui percorsi si erano già intrecciati in passato, con l'intento di dare vita ad uno spazio di sperimentazione, di confronto e di servizio pubblico per quanto riguarda le attività di formazione e di aggregazione sociale e culturale. Arciragazzi Comitato di Roma Onlus, Ekphrasis Associazione Culturale, J33Tre - European Theatre Ensemble e Diverse Abilità - Teatro Ricerca Innovazione, con il sostegno della Provincia di Roma e della Regione Lazio e il patrocinio del Municipio Roma XIV (ex XIX), inaugurano lo spazio e le sue attività nel Dicembre 2012. Dal 2014 Carpet Roma è coordinato da Arciragazzi Comitato di Roma Onlus e Carpet Associazione Culturale (ex Ekphrasis).
www.carpetroma.blogspot.com 


TEEN PRESS

Teen Press è un progetto che nasce da un'iniziativa del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza costruito e gestito da e con ragazzi e ragazze. Teen Press è innanzitutto un'esperienza di partecipazione e di dialogo attivo tra i giovani, protagonisti di attività di valorizzazione del proprio territorio e tessuto sociale, interagendo con le varie istituzioni. Affiancati da educatori, comunicatori, tecnici e giornalisti, i ragazzi daranno vita ad una vera e propria redazione giornalistica. Il cuore del progetto è la costruzione di uno spazio web che divulghi informazioni, scambi comunicativi e materiali costruiti grazie al contributo diretto degli adolescenti e diventi un luogo virtuale di confronto, di interazione on line con le istituzioni, di conoscenza di “mondi” diversi dal proprio e di stimolo alla cittadinanza attiva. Il web sarà uno degli strumenti più importanti, anche per mettere in contatto e condividere esperienze e idee.


FONDAZIONE INTERNAZIONE DON LUIGI DI LIEGRO

La Fondazione organizza corsi di formazione per familiari di persone con disagio psichico e volontari. Allestisce laboratori artistici e di socializzazione, sostiene centri di auto mutuo aiuto, fornisce servizi di orientamento e supporto sociale, organizza attività di prevenzione nelle scuole: “peer education”, sportelli di ascolto, alfabetizzazione emotiva. E poi ancora ricerca, pubblicazioni, organizzazione di convegni. Con un’attenzione sempre viva su quanto di nuovo - buono o cattivo - avviene ai margini della nostra società.
www.fondazionediliegro.com


SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio

SPES - Associazione Promozione e Solidarietà è stata costituita per iniziativa di sette associazioni con il fine di promuovere, sviluppare e sostenere le organizzazioni di volontariato operanti nella regione Lazio. Nel 1997 ha presentato un progetto per la costituzione di un Centro di Servizio per il Volontariato, come è avvenuto nelle altre regioni italiane, in attuazione dell'art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991. Il progetto è stato approvato nell'estate del 1998 e a partire da quel periodo si è costituito il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio SPES. La filosofia operativa dei Centri di Servizio è quella di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, attraverso un lavoro a rete che permetta alle esperienze e al patrimonio del volontariato di valorizzarsi e diffondersi fra i gruppi e le associazioni. Le associazioni di volontariato possiedono, infatti, specifiche competenze, relativamente ai propri ambiti di intervento, che possono contribuire ad un reciproco arricchimento delle esperienze in corso.
www.volontariato.lazio.it


11RADIO

L’Associazione 11Radio è formata da tutti gli Operatori della Comunicazione Sociale e i cittadini che partecipano attivamente allo sviluppo del Network.
www.undiciradio.it 


LA TERRA DELLE CILIEGIE

Associazione per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 
https://it-it.facebook.com/laterradelleciliegie/


LOGOS P.A.F.

La Logos P.A.F. s.r.l., Centro di Formazione e Perfezionamento Professionale, nasce come ramo d’azienda de La Nuova Infanzia s.a.s, società di servizi per l’infanzia costituita nel 1995 con la formazione professionale e con altri due rami d’azienda, “Gioca & Crea“ e "Ciao Bimbi Equipe", che si occupano rispettivamente di Asili Nido, Scuole dell'Infanzia, Ludoteche e servizi integrati per l’infanzia (baby-sitting, animazione e feste). L’intento principale, ampiamente raggiunto, è stato quello di sviluppare una concreta opportunità di incontro tra scuola e mondo del lavoro. Ricerca, sperimentazione, metodologia, esperienza, professionalità, passione hanno permesso alla “Logos P.A.F." di sviluppare il “Progetto Alta Formazione”, rivolto a tutte le persone che hanno passione ed interesse specifico per il mondo dell’età evolutiva, motivate a investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore.
www.logospaf.it


ASSOCIAZIONE IN MUSICA

L’Associazione IN MUSICA nasce da un’esperienza nel campo musicale e della didattica, con lo scopo di diffondere la musica e l’arte in generale e di valorizzare e diffondere la cultura musicale, attraverso la promozione di iniziative musicali in genere ed in particolare con lo studio e la pratica delle diverse forme che contraddistinguono l’espressività musicale. Organizzazione, ideazione, allestimento di spettacoli e di eventi culturali e di intrattenimento; seminari, laboratori e attività di didattica; formazione, editoria e ricerca, con particolare riferimento alla musica, alle arti figurative ed alle lettere; sono le iniziative di scopo dell’Associazione IN MUSICA, a cui si associano le collaborazioni con persone, gruppi, Enti pubblici e privati, locali, nazionali ed esteri, che propongano un approccio innovativo al mondo musicale. Il gioco, inoltre, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie, espressive e socioaffettive, diventa il divertente mezzo di insegnamento musicale e di nuove forme espressive. Attività ludiche - culturali; convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti, lezioni concerto, corsi di musica per bambini, ragazzi ed adulti; incontri di musicoterapia; guida all’Ascolto, cantoterapia, ginnastica con la musica, sono alcune delle forme espressive poste in campo da IN MUSICA. Inoltre l’attività di formazione ha previsto e prevede corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali; corsi di perfezionamento in musicoterapia, istituzione di gruppi di studio e ricerca. Infine un’intensa attività editoriale ha consentito di pubblicare atti dei convegni, dei seminari nonché degli studi, delle ricerche e delle attività compiute.


Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Culturale, Sportiva, Ludica ed Ecologista Sunrise 1

L’Associazione nasce nell’Aprile 2003 per promuovere e sviluppare iniziative dai “concept e format” diversi che uniscono sport, cultura, gioco educativo ed ecologia consentendo di superare i disagi sociali del territorio e lanciare idee innovative in linea con gli scopi e le finalità dello statuto.


Creare e Comunicare Web & Communication Agency

L’Agenzia opera a tutto campo dalla consulenza marketing all’ideazione di iniziative ed eventi sportivi e culturali; dalla realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie alla promozione di idee e prodotti; dall’utilizzo creativo dei nuovi mezzi di comunicazione all’attività di P.R. Un ciclo produttivo che offre servizi integrati che uniscono, ai requisiti della velocità di realizzazione e della competitività dei costi, estro, fantasia e creatività.
www.creareecomunicare.com

Il progetto prevede interventi coordinati di prevenzione secondaria per adolescenti, loro insegnanti e famiglie, da attuare nel ciclo della scuola Secondaria di I grado e nella prima fascia della scuola Secondaria di II grado. L’intento permane quello di limitare il tasso di dispersione e di ridurre quell’area di disagio adolescenziale che si evidenzia soprattutto in perdita della motivazione alla continuazione degli studi, problemi di socializzazione e difficoltà relazionali fuori e dentro la famiglia. A monitorare l’andamento degli interventi e a strutturare le operazioni modellandole sulle reali necessità degli istituti che partecipano al progetto, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre.

Al progetto hanno aderito i seguenti Istituti scolastici:

- I.C. Via Trionfale, 7333
- I.C. Largo Volumnia
- I.C. Rodari
- I.C. Guido Milanesi
- I.C. Nino Rota
- I.T.T. Pascal